lunedì 23 dicembre 2013

BISCOTTI PAN DI ZENZERO

Ci sono ancora, non sono sparita! Anche se ultimamente non sono stata molto presente.
Cercherò di rimediare nonostante i tanti impegni in vista nei prossimi mesi.
Uno importantissimo fra tutti: il MIO MATRIMONIO.
Qui fervonoi  preparativi e regna il caos in casa, in vista del trasloco. Insomma, tanti cambiamenti e novità in vista per il 2014.
Speriamo che sia per tutti noi un anno pieno di cose belle e di tante nuove ricette gustose!

Rientro nella mia cucina virtuale con dei simpatici biscotti, dolce dono alle mie colleghe natalizie.
Ieri mi sono svegliata presto per preparare i Biscotti pan di zenzero da portare alle mie colleghe per Natale.
Sono andata un pò di corsa ma l'effetto è stato molto carino e sono stati graditi.

Ora vi lascio gli ingredienti e la semplice ricetta, se anche voi volete provare a farli e magari usarli come regalo per Natale.

Ingredienti:

250g farina 00
60g burro freddo
50g zucchero
4/5 cucchiaini di miele
1 uovo
noce moscata
cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
sale
buccia di arancia grattuggiata
Per la glassa: 1 albume - 180g zucchero a velo

Preparazione:

Per comodità ho utilizzato il robot di cucina e nel recipiente ho messo la farina setacciata con il bicarbonato e un pizzico di sale, il burro tagliato a tocchetti, il miele (sono andata un pò ad occhio) e ho azionato per impastare.
Ho poi aggiunto la boccia di un arancia grattuggiata, la noce moscata e la cannella.
Ci andrebbe anche lo zenzero, come dice il nome del biscotto, ma non sono un'amante dello zenzero e ho preferito tralasciarlo.
Ho aggiunto l' uovo e ho impastato.
Ho completato di impastare sul tavolo e creato una palla da mettere in frigo per almeno un'ora coperta da pellicola.
Una volta stesa la pasta (non deve essere troppo spessa), ho ricavato con il taglia-biscotti le formine ed infornate per 8-10 minuti.
Intanto mi sono dedicata alla glassa: ho montato l'albume con lo zucchero a velo e circa 1/4 l'ho tenuto da parte per colorarlo con gel alimentare.
Con la saccapoche ho fatto il bordo degli omini e decorati.

Il profumo che emanano questi biscotti è squisito.



Questa è la parte del confezionamento: chiusi in un sacchettino di carta trasparente con rafia verde e un bigliettino di auguri.


A tutti voi e alle vostre famiglie un augurio dal profondo del cuore per un Natale sereno! Se poi è anche fortunato, meglio ancora!

1 commento:

  1. I tuoi biscotti sono carinissimi!!
    Auguro anche a te un sereno e felice Natale!! Ciao!

    RispondiElimina