martedì 8 gennaio 2013

PENNE GORGONZOLA E PISTACCHI

Per tutti quelli che sono stanchi del solito abbinamento gorgonzola-noci....
e vogliono sperimentare una versione nuova....

arrivano le penne con gorgonzola e pistacchi.

Questa idea nasce dalla scorta che mi sono trovata in casa di pistacchi. Vuoi perchè li ho comprati io, vuoi perchè ce li hanno regalati, sta di fatto che la dispensa aveva un sacchettino qua e là di pistacchi.
Alcuni erano senza sale, quindi, perfetti per essere tritati e smistati in qualche padella.
Allora le pennette hanno trovato un sugo molto facile e veloce da fare ma di sicuro, molto gustoso.

Ingredienti:

penne
gorgonzola dolce
pistacchi non salati
noce moscata
latte 

Preparazione:

Mentre fare cuocere la pasta, tritate i pistacchi non salati. Non sono stata precisa nelle quantità, vedete un pò voi mentre li fate.
In padella fate sciogliere il formaggio con un pò di latte e nel caso servisse, aiutatevi con l'acqua della pasta per allungare la crema.
Aggiungete i pistacchi tritati, tenendone alcuni da parte per ultimare il piatto.
Quando la pasta è pronta, versate in padella e fate amalgamare il tutto.
Infine aggiungete i pistacchi rimasti e se vi piace una spolverata di noce moscata sopra


11 commenti:

  1. Un abbinamento vincente e una bellissima presentazione, brava! :) Complimenti e un bacione, buona giornata :) :*

    RispondiElimina
  2. adoro sia il gorgonzola che i pistacchi, quindi primo perfetto, a presto

    RispondiElimina
  3. che buoneeeeeeeeee!peccato che con sto nichel mi devo limitare a mangiare certi tipi di cibo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mannaggia... speriamo che tu possa riprendere presto con gli assaggi!

      Elimina
  4. Mi piacciono entrambi questi ingredienti!! devono essere veramente buone!!

    RispondiElimina
  5. Idea davvero geniale, Gerbillina. E un sacco promettente! :D Grazie e un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Io adoro il gorgonzola (sia dolce che piccante) conn la pasta e trovo che questo sia modo semplice e gustoso di impiegarlo. Brava!

    RispondiElimina
  7. ho un debole per il gorgonzola dolce, per cui se mi dici di provarlo con i pistacchi io lo faccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao tata, TANTI AUGURI DI BUON ANNO!!
    Preparerò sicuramente questa pasta ai miei genitori, a loro piace tanto il gorgonzola..mentre io, se proprio ti danno questo enoooooorme fastidio tutti quei sacchettini di pistacchi passo a dare una pulita, per me sono pura libidine!!! :))))
    Un ab braccio forte

    RispondiElimina
  9. sfiziose e gustosissime e poi adoro i pistacchi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina