martedì 27 novembre 2012

MUFFIN SALATI SPECK ZUCCHINE

E' da un pò di tempo che volevo provare a fare i muffin in versione salata quindi un ottimo antipasto o stuzzichino.
Avevo sempre rimandato perchè non sapevo se sarebbero venuti bene, poi domenica mi sono lanciata ed il risultato è stato entusiasmante! Piaciuti tantissimo!!! Mmh.... che buoni!

La preparazione è simile ai fratelli dolci, cambia solo qualche ingrediente ed io in questi ho aggiunto speck e zucchine.

Andiamo a cucinare allora.
Ingredienti x 6-8 muffin:

100g burro
200g farina 00
lievito
100ml latte
2 uova
olio di oliva
2 zucchine
2 fettine di speck

Preparazione:

Mettete a cuocere le zucchine in padella o se preferite fatele bollire in acqua.
Tagliate a dadini lo speck (fettine già un spesse).
Per l'impasto c'è da lavorare il burro a temperatura ambiente, aggiungere le uova, la farina con il lievito setacciandoli, latte tiepido ed infine un goccio di olio di oliva.
Al composto aggiungiamo le zucchine raffreddate e lo speck.
Versate il composto nei pirottini e infine cospargete con semi di papavero.
Fate cuocere per 20 minuti.




Ed ora, una sbirciatina dentro!!!


8 commenti:

  1. Hanno un aspetto molto invitante! Brava!

    RispondiElimina
  2. Che buoni!
    Me li sto gustando con gli occhi!

    RispondiElimina
  3. E ci credo! Hanno proprio l'aria di essere buonissimi! E che bella forma hanno.. a me vengono sempre incidentati!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. adoro i muffins...e mi figlio me li chiede spesso....salati poi sono sensazionali!
    bravissima cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. mamma mia che deliziosi questi muffins salati...speck+zucchine accoppiata sempre vincente

    RispondiElimina
  6. Idem per me carissima! E' da una vita che i muffin salati sono nella lista dei "to do" ma ancora nada, mi devo convincere perchè li trovo perfetti anche io!!
    E poi speck e zucchine..che bontà che sono!!
    un bacione stella :*

    RispondiElimina
  7. favolosi da provare assolutamente!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Sono buonissimi,poi con lo speck che amo tanto!!!!!

    RispondiElimina