sabato 16 giugno 2012

SPIEDINI DI ASIAGO E MOSTARDA

Oggi vi presento un formaggio di qualità che sicuramente saprete apprezzare, come ho fatto io, che l'ho gustato accompagnato da un'ottima mostarda.
Si tratta del FORMAGGIO ASIAGO DOP "Prodotto della Montagna" ciò significa che tutta la lavorazione, dalla raccolta del latte, alla forma di formaggio finale, è stata fatta sopra i 600m di altitudine. Sembra una sciocchezza ma quando si parla di formaggio è un dato molto importante e non tutti rispettano queste indicazioni. Perciò parliamo di un prodotto italiano di qualità eccellente. Se volete saperne di più, vi consiglio di visitare il sito del Consorzio Formaggio Asiago: www.formaggioasiago.it.
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato 2 tipi di Asiago: quello fresco Dop "Prodotto della Montagna" e quello stagionato vecchio Dop "Prodotto della Montagna".
Come vi dicevo un altro ingrediente fondamentale ha accompagnato questo formaggio squisito: MOSTARDA DI FRUTTA Lazzaris che si sposa divinamente con il formaggio e realizzano insieme un piatto semplice come preparazione ma molto gustoso e colorato.

Vediamo come si realizza:

Con l'Asiago Fresco Dop ho realizzato degli spiedini di formaggio impanato. Come già vi ho fatto vedere in questa ricetta: se non la ricordi ...
Dopo aver fritto i bocconcini di formaggio ho fatto degli spiedini alternando un pezzo di formaggio con la frutta di mostarda.

L'Asiago vecchio Dop (a destra nella foto), invece, ho preferito gustarlo semplice e fare solo degli spiedini con la mostarda.

Un piatto che potete servire come secondo o dopo pasto, per chi ha voglia di un assaggio di formaggio.


Con questa ricetta voglio augurare a tutti un buon fine settimana e tornate poco abbronzati dalle vostre gite fuori porta !!! Kiss

7 commenti:

  1. Questi spiedini sono golosissimi, ottimi per l'estate! Brava!
    Un bacione e buon week-end, GG

    RispondiElimina
  2. BUONI, FRESCHI ED ESTIVI!!!!!ottima idea:-)BACIONI!

    RispondiElimina
  3. Ottimi questi spiedini!!!!Una splendida idea
    SIIIIIIIIIII
    Buon fine settimana di mare anche a te
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Questi spiedini sono buonissimi, io l'asiago lo mangio spesso. Buona fine settimana anche a te!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. giardino...aperitivo...i tuoi spiedini....l'asiago fresco poi è il preferito di mio marito

    RispondiElimina
  6. Una bella idea!!! Colorati e con tanto gusto!!!
    Adoro l'Asiago!!!!
    Un bacio grande!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Devono essere deliziosi mia cara!! E con il caldo africano che è arrivato io tifo per questi piatti dal look estivo! Mai assaggiata la mostarda!!
    Un bacione grande grande*

    RispondiElimina